Pancake con datteri e frutta secca (e senza zucchero!)

5 min di preparazione + tempo di cottura

Difficoltà facile

Per 16-20 pancake nel formato medio

Ingredienti

50 g farina di mandorle*
100 g datteri* tagliati a cubetti
1 banana
1 cucchiaio di una crema di frutta secca* (noi suggeriamo quella di datteri*)
250 ml latte vaccino o latte vegetale*
150 g farina*
75 g fiocchi d’avena*
2 cucchiaini di lievito per dolci*
Opzionale 1/2 cucchiaino di cannella in polvere*

Tips velocità:
Al posto della farina e del lievito puoi usare il nostro preparato per pancake* come base e aggiungere gli altri ingredienti!

Per guarnire:
In questa ricetta suggeriamo di usare oltre che nell’impasto la crema datteri, mandorle e cocco per enfatizzare ulteriormente il sapore della frutta secca. Potete accompagnarli con la frutta secca che preferite e aggiungere anche dello sciroppo d’agave* o miele*.

Varianti:
si può usare la frutta secca intera che più preferiamo come noci o nocciole, tritandole per ridurle in farina.

*prodotti disponibili presso Negozio Leggero

Preparazione

Mescolare le farine di frutta secca, i fiocchi d’avena, la farina e il lievito setacciato.
Aggiungere il latte poco per volta.
Alla fine aggiungere la banana schiacciata con una forchetta e i pezzetti di datteri.
Miscelare bene il composto, nel frattempo scaldare una padella con un filo d’olio o del burro e cuocere i pancake: per ogni pancake usare un cucchiaio di impasto.

Se hai un robot da cucina puoi creare il composto direttamente nel mixer frullando tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere una consistenza cremosa.

Cuoci i pancake un minuto per lato e gustali caldi!