Germogli a tavola

5/6 giorni

Difficoltà facile

Ricetta per una manciata di germogli

Ingredienti

un cucchiaino raso di germogli di:
alfa-alfa*,
o cavolo rosso*
o ravanello daikon*.
acqua
luce

*prodotti disponibili al Negozio Leggero

Preparazione

Il germoglio è un alimento fresco, che si presta ad essere mangiato crudo, ricchissimo di nutrienti quali vitamine, enzimi, oligoelementi, aminoacidi essenziali. È facile da digerire ed è privo di scarti, è gustoso, è facile da preparare e conservare.

Prepararli è molto facile e richiede pochissima fatica: è sufficiente seguire pochi passaggi.

Fase 1: pre-germinazione (facoltativa). Scegliere i semi da far germinare; prenderne un cucchiaio raso (dose indicata se utilizzate il germogliatore in vetro di Negozio Leggero) e metterli in acqua tenendoli in ammollo per circa 10-12 ore.

Fase 2: germinazione. Dopo aver scolato l’acqua di ammollo e risciacquato i semi, disporre i semi sulla retina del germogliatore in modo che tutta l’acqua possa scolare correttamente. Nei primi giorni bisogna ripetere questa operazione 1-2 volte al giorno, per consentire una corretta idratazione del seme e mantenere un livello di umidità tale che faciliti la crescita. Se si seccano troppo facilmente significa che devono essere bagnati di più.

Fase 3: raccolta. A seconda del tipo di seme i tempi di germinazione possono variare.

Fase 4: consumo. I germogli possono essere consumati direttamente, preferibilmente crudi per non perderne le proprietà, e possono essere conservati in frigorifero fino a 2 settimane, ma si consiglia di farne pochi e di frequente, in modo da averne di sempre freschi.

Eccovi alcuni spunti per i germogli selezionati da Negozio Leggero

SEMI DI ALFA-ALFA
Aggiungili a insalate e zuppe, crostini con hummus, qui trovate la ricetta, e crema di anacardi. Sono ottimi anche per arricchire il ripieno del sushi.
SEMI DI CAVOLO ROSSO
Guarnisci una vellutata di zucca, un piatto di pasta o un bel risotto cremoso, e se il tempo è poco, sono un ottimo “rinforzo” per farcire panini.
SEMI DI RAVANELLO DAIKON
Rispetto ad altri germogli dal gusto più delicato, quelli di ravanello daikon hanno un “carattere” più deciso. Utilizzali per arricchire le insalate invernali, magari di puntarelle e arance, o piatti di verdure e legumi, o ancora antipasti di frutta e formaggio fresco.