Negozio Leggero nasce dall’idea di noi 5 soci, che da 16 anni lavoriamo nell’ambito della riduzione dei rifiuti alla fonte, promuovendo progetti e politiche volti alla riduzione dei rifiuti prodotti.
Dopo aver realizzato diversi percorsi con il nostro Ente di ricerca ambientale Ecologos per enti pubblici e aziende, abbiamo deciso di lavorare direttamente con i cittadini e per questo abbiamo realizzato NEGOZIO LEGGERO, un luogo fisico in cui tutti i prodotti sono sfusi o con il vuoto a rendere e in cui tutti i nostri progetti di ricerca trovano casa.
Il primo Negozio Leggero apre le porte nell’aprile del 2009.
Abbiamo dato a Negozio Leggero la forma del franchising perché volevamo far arrivare il progetto in più territori e volevamo farlo con persone che ci assomigliano, che hanno voglia di fare impresa e allo stesso tempo dare il proprio contributo al cambiamento.
Siamo fortunati, abbiamo trovato persone stupende e adesso ci sono 20 Negozio Leggero in Italia e Svizzera, oltre ad uno shop online attivo su tutto il territorio europeo.
È un progetto che negli anni ha dato stimolo a noi per la creazione di altri progetti “Leggeri” che promuovono uno stile di vita bello e sostenibile.
Oggi confermiamo il nostro obiettivo: rendere semplice e felice la scelta di vita zerowaste.
Le parole sono più attuali ma lo spirito è rimasto lo stesso.