Cous cous di primavera
20 min
con tutte le verdure già pulite
Difficoltà facile
Per 8-10 persone
Ingredienti
250 g di cous cous* a scelta
1 litro di acqua
600 g di asparagi
1 kg di piselli freschi con baccello > circa 500 g di piselli freschi sgusciati
1 kg di fave fresche con baccello > circa 200 g di fave fresche sgusciate
(è una ricetta antispreco quindi leggi i consigli finali!)
2 cucchiaini di misto per tzatzichi*
Sale* q.b. > Per un cous cous esotico e dal gusto umami, prova a sostituire il sale marino con quello nero Kala Namak*
Olio q.b.
Eventuale erba cipollina*, prezzemolo o olio al peperoncino* per insaporire
*prodotti disponibili presso Negozio Leggero
Preparazione
Partiamo dagli asparagi: tagliare le punte e tenerle da parte, poi tagliare a rondelle la parte morbida del gambo e scartare solo la parte più coriacea.
Lavare tutto e mettere a lessare i gambi a rondelle in acqua. L’acqua di cottura sarà assolutamente da conservare!
Pulire i piselli, sgranarli e lavarli, a parte conservare i baccelli più belli, eliminare i filamenti e il picciolo. Leggi in fondo per i consigli antispreco 🙂
Pulire e sbucciare le fave e sciacquare.
In una padella con un filo d’acqua e un pochino di acqua di cottura degli asparagi far cuocere i piselli, metterli da parte e poi sbollentare le fave. Infine le teste di asparago tagliate a metà. Se le verdure sono fresche e saporite non serve salare.
Raccogliere i gambi lessati e frullarli con 2 cucchiaini di misto per tzatzichi, un cucchiaio di olio, un pizzico di sale e parte dell’acqua di cottura degli asparagi.
Aggiungere l’acqua poco per volta fino ad ottenere una cremina abbastanza liquida.
Ora si prepara il cous cous:
Riportare a bollore l’acqua di cottura degli asparagi, e in una ciotola versare la stessa quantità di cous cous (250 g) e di acqua di cottura (250 ml), aggiungere un filo d’olio, coprire e lasciare assorbire completamente (circa 10 minuti).
Quando il cous cous avrà assorbito il brodo, sgranarlo grossolanamente con una forchetta, e unire le verdure già cotte. Tenerne da parte un parte per decorare il piatto, se si vuole!
Aggiungere la cremina e mescolare il tutto.
Il cous cous di solito è più buono se ha il tempo di riposare un po! È un ottimo piatto conviviale perchè permette di essere preparato prima e poi servito.
Nel piatto puoi aggiungere in trito di prezzemolo fresco o di erba cipollina con un filo di olio al peperoncino se ami il piccante!
!! TIPS ANTISPRECO 🙂
Puoi decidere di tenere i gambi di asparago sbollentati per un risotto… è una buona idea che ti consente di ottimizzare le preparazioni!
Quindi puoi fare la cremina con i baccelli dei piselli freschi.
Falli sbollentare per 10-15 minuti fino a quando saranno un po’ morbidi, quindi frullali per bene sempre con l’acqua di cottura per evitare che il frullatore si surriscaldi. Deve venire un composto liquido che va passato in un colino perchè la parte fibrosa dei baccelli va eliminata.
Filtra tutto e quindi unisci tzatzichi e olio… voilà! Cremina alternativa fatta.
Ti è avanzata dell’acqua di cottura di asparagi o piselli? Usala come base per un brodo vegetale di un’altra preparazione oppure quando sarà raffreddata, puoi innaffiarci le piante!