Confettura senza zucchero kiwi e zenzero con agar agar
10 minuti preparazione frutta
30 minuti di cottura
Difficoltà media
Ricetta per 4/6 vasetti
(dipende dalla capacità del vasetto)
Ingredienti
800 gr di kiwi sbucciati
200 gr di mele sbucciate
1 cucchiaino pieno di agar agar*
zenzero in polvere*
* prodotto disponibile presso Negozio Leggero
La proporzione di kiwi e mele può variare a seconda del gusto.
Per le confetture scegliere sempre la frutta matura!
Preparazione
Sterilizzare i barattoli che si vuole utilizzare o facendoli bollire in acqua (per 30min), oppure in forno (ma devono resistere al calore 100°C per 5 minuti) oppure nel microonde (un dito di acqua in ciascun vasetto, a potenza massima per due minuti.
Se li sterilizzate con acqua assicuratevi che siano ben asciutti prima di utilizzarli e senza nessun residuo.
Tagliare la frutta a piccoli pezzi e metterla in una pentola capiente, aggiungere due bicchieri di acqua e portate tutto ad ebollizione mescolando di tanto in tanto. Far cuocere per circa 20 minuti a fuoco basso, a questo punto aggiungere lo zenzero a piacere e un cucchiaino di agar agar. Far cuocere per altri 5 minuti sempre mescolando e a fuoco moderato (deve sobbollire: più la pentola è capiente, meno rischierete di scottarvi!)
A questo punto la vostra marmellata è pronta per essere invasettata. Noi vi consigliamo l’imbuto per marmellate del Negozio Leggero che facilità moltissimo il riempimento, evitando di sporcare i bordi dei barattoli… e anche tutto il resto!
Ci si può aiutare con un mestolo, se la pentola è troppo grande o scotta troppo!
Chiudere i vasetti e lasciare riposare a testa in giù, fino a quando non si saranno raffreddati in modo naturale e a temperatura ambiente. Devono raffreddarsi lentamente.
Una volta freddi, girateli. Dal tappo dovreste controllare il sottovuoto.
Se qualche vasetto non l’ha fatto, il giorno dopo a colazione e merenda pane e marmellata per tutti!! Gli altri possono riposare in dispensa. Di solito dopo un po’ le confetture sono più buone!